IL DISTRETTO MONDIALE DELLE FORBICI: ROBUR NE FA PARTE!
9 Novembre 2023
Siete mancini e vi serve una forbice professionale da lavoro? Con ROBUR il problema è superato!
17 Gennaio 2024

STORIA ED EVOLUZIONE DELLE FORBICI

 

ROBUR srl è specializzata da sempre nella produzione di forbici professionali per manicure e pedicure, forbici da ricamoforbici da lavoroforbici da cucinaforbici da parrucchiere e forbici da giardinaggio.

 

Ma vi siete mai chiesti da quanto tempo vengono utilizzate le forbici?

 

La forbice, in apparenza un semplice oggetto di uso quotidiano, è invece uno strumento preciso che, nel tempo, ci ha aiutato a svolgere migliaia di compiti.

 

A dispetto dei tempi in cui viviamo, in cui tutto passa dagli strumenti digitali, l’utilizzo delle forbici risulta ancora indispensabile in ogni casa, fabbrica o azienda, sia che si debba utilizzarle per lavorare, per cucinare o semplicemente per igiene personale.

Le forbici, come tutti gli accessori e gli utensili, passano attraverso l’evoluzione di una delle tecnologie più antiche e utili create dall’uomo.

 

Anche se non esistono prove archeologiche certe, sappiamo che le prime “forbici” sono quelle attribuite al periodo mesopotamico, 3.000/4.000 anni fa.

Le prime forbici erano più simili a cesoie e consistevano in un unico pezzo a forma di U utilizzato per tagliare la pelle e il pelo degli animali in modo rudimentale.

 

Questo utensile continuò ad essere utilizzato in Europa fino al XV secolo, ma la forma attuale delle forbici, due pezzi uniti da una vite, apparve a Roma nell’anno 100 d.C. L’invenzione fu un successo e si diffuse rapidamente oltre l’Occidente: Cina, Giappone, Corea…

 

Durante il Medioevo, le forbici si sono poi lentamente evolute. Venivano utilizzate principalmente da sarti e barbieri e il loro design rimase sostanzialmente invariato.

Tuttavia, durante il Rinascimento, l’interesse per le arti e l’artigianato portò a miglioramenti significativi nella produzione delle forbici. Si cominciò ad utilizzare acciaio di alta qualità per le lame, che consentiva un taglio più preciso.

 

L’avvento della Rivoluzione Industriale nel XVIII secolo fu una tappa importante nella storia delle forbici. L’introduzione di nuove tecniche di produzione e l’uso di macchinari automatizzati hanno consentito la produzione in serie di forbici di alta qualità.

Lame in acciaio temperato e manici ergonomici sono diventati caratteristiche standard delle forbici moderne.

 

E qui la storia ci porta direttamente in Valsassina, a Premana per la precisione, dove intorno alla fine del Cinquecento si creò un particolare cluster industriale che portò alla nascita del Distretto delle Forbici di Premana, che da sempre si dedica alla progettazione e alla creazione di diverse linee di forbici.

 

Il Distretto delle Forbici di Premana si è rafforzato nel tempo grazie anche alla creazione del Marchio Collettivo di Qualità Premana.

 

E noi di Robur srl siamo particolarmente orgogliosi di far parte di questo Distretto, e la nostra missione è quella di proseguire nella tradizione secolare che da sempre contraddistingue il nostro territorio e la nostra attività produttiva.

 

Catalogo prodotti Robur

Per qualsiasi altra informazione potete contattarci alla mail info@robursrl.it